Taumaturgia a 2, ho un dubbio

« Older   Newer »
  Share  
Aranor
view post Posted on 27/3/2009, 01:54




Non si può usare in combattimento, c'è scritto. Fin qui chiaro, anche se non so bene perchè. Ma è una regola e pace. Non critico certamente, però spiegatemela. Anche per immaginarla scenicamente, che cosa fa?
Passando sempre da scemo e dopo che mi avete sfottuto quanto volete, mi potete fare qualche esempio di come si usa? O per lo meno, di come funziona in gioco? Queste sono le idee che mi sono fatto.
Io la posso usare su uno DOPO un combattimento, magari, che è ferito, per mandarlo in torpore? Oppure PRIMA di un combattimento, mentre ci parlo, per indebolirlo prima di combattere? ... anche perchè poi quello giustamente mi vorrà mazzuolare, immagino... oppure per mandare uno in frenesia da Fame e farlo bacocchiare dagli altri visto che non si controlla? Confermate che sono possibilità valide e funzionanti, se quello non resiste?
Poi, come va dichiarata in gioco? Lui deve sapere quanto risucchio prima di decidere se resiste, oppure al contrario io devo sapere se resiste e poi decidere quanto risucchiare perchè lui deve decidere "al buio" se resistere o no?
Infine, visto che non c'è altro in simbologia che "necessario il contatto": io lo tocco e poi, in termini interpretativi, cosa accade? C'è un effetto scenico? o meglio, la vittima che non sia tremere o non si intenda di discipline, SA che io gli sto facendo qualcosa, oppure si sente indebolire e non se ne accorge? Direi che se ne accorge, se può resistermi farà uno sforzo consapevole. E gli altri vedono qualcosa? Intorno a noi possono capire che cosa sto facendo (conoscenze di discipline permettendo)?
Mi torna difficile e scusate se faccio tutte ste domande, ma non riesco a entrare nell'ordine di idee di una disciplina che toglie punti sangue agli altri, che sono poi i punti ferita, che però non si usa in combattimento. E' un'azione ostile pesa, dopotutto, fisica. Non è una dominazione, da poter tranquillamente inserire in una conversazione. Come la vedete voi, usare un simile potere in una situazione tranquilla e SOLO in una situazione tranquilla? grazie a tutti.
 
Top
-GIANNE-
view post Posted on 30/3/2009, 12:46




dunque..cercherò di essere il piu chiaro possibile, il dubbio è legittimo

innanzi tutto partiamo dal cartaceo...taumaturgia 2 (Furia di sangue) obbliga il vampiro colpito a consumare il proprio sangue contro la propria volonta, questo si manifesta aumentando un tratto fisico (forza, destrezza, costituzione).
Da qui la trasposizione al nostro manuale l'effetto rimane quello di consumare il prorpio sangue contro la prorpia volonta, però non è che sparisca nel nulla, viene comunque consumato.
Com'è noto nel nostro manuale abbiamo eliminato tutti i tratti lasciandoli alla libera interpretazione, questo però nel combattimento comporta che la vittima sarebbe si indebolita di sangue , ma avrebbe uno dei tratti, fondamentali in combattimento aumentati e quindi combatterebbe ad un altro livello.
Non essendo possibile per quanto ho spiegato aumentare i tratti abbiamo deciso , per mantenere la disciplina equilibrata di proibirne l'uso in combattimento.

la disciplina può poi essere usata sia prima che dopo un combattimento e il taumaturgo è tenuto a dichiararne la chiamata e i costi di lancio e resistenza, quelli che nel manuale sono indicati con una sottolineatura.
In poche parole il taumaturgo è tenuto a dichiarare "taumaturgia ,1fdv per resistere"
Da qui il taumaturgo spende 1 fdv necessario al lancio della disciplina e se la vittima non resiste decide quanti ps spendere.
Ne deriva che l'fdv va cmq perso, i ps vengono persi solo se la vittima non resiste (come scritto sul manuale)

Dal punto di vista interpretativo, che sono sempre le domande piu belle quando ci si interessa di interpretazzione, l'effetto sarà di rendersi conto di aver perso il controllo del consumo del prorpio sangue, quindi si ci si avccorge che c'è qualcosa di strano, però, previa conoscenza della disciplina stessa, non se ne conosce il motivo, si può solo supporre o intuire o immaginare che dipenda dal tipo che ci ha stretto al mano o fatto una carezza un attimo prima.
quelli che sono intorno a te si accorgeranno solamente della reazione della vittima, a loro la libera interpretazione di quello che vedranno.

in fine si la disciplina ha un effetto fisico potenzialmente molto pericoloso e naturalmente non può essere usata alla leggera o cmq come segno di ben venuto ad un fratello arrivato da poco.
Qui si da sfogo alla libera interpretazione, io ti posso fare un esempio, ma lepossibilità sono molteplici limityate solo dalla vostra fantasia.
mettiamo tre pg....un termere di nome Tizio, un gangrel di nome Caio e un toreador di nome Sempronio ( che fantasia di nomi cavolo!!!)

tizio e sempronio hanno un nemico comune.....caio(bada il caso a esclusione)
Per un motivo X si decide che l'ultima strada rimasta e quella di risolvere la cosa in modo fisico
Caio però è troppo forte per essere affrontato nel pieno delle sue forze da tizio e sempronio quindi cosa fanno
Al fine di mantenere l'uso della disciplina nascosta a occhi indiscreti Sempronio, in accordo con Tizio va a parlare con caio distraendolo.
tizio arriva alle spalle di caio e passando gli sfiora un braccio che non era coperto da vestiti
( Qui la parte fuori gioco della chiamata----> tizio a caio "taumaturgia , 1 fdv per resistere......Caio a tizio " non resisto"----tizio mentalmente spende 3 ps e dichiara a caio "perdi 6 ps" in questa conversazione fuori gioco è lecito per caio chiedere spiegazioni in qualsiasi momento per quello che sta succedendo e tizio è tenuto a rispondere, nel caso non siano presenti master)
tornando al livello interpretativo caio subira il consumo di ps accorgendosene ma senza sapere il perche , di fronte a lui c'è solo Sempronio che continua a parlare come niente fosse e magari non lo aveva neppure sfiorato.
Qui ora la decisione, una volta indebolito lo possono attaccare o magari seguirlo menter va a caccia e operare al riparo da occhi indiscreti.


Spero di essere stato esauriente....se ti manca qualcosa chiedi pure!

Edited by -GIANNE- - 31/3/2009, 12:49
 
Top
Aranor
view post Posted on 8/4/2009, 02:43




Grazie Gianne sei sempre illuminante!!! Poi avrei da chiedere riguardo i pregi e i difetti di clan lacchè e gradino sociale. come si rapportano tra loro se uno li ha entrambi? e come si rapportano ad eventuali avanzamenti di carriera fatti in game? scusa se stresso, credo serva anche a voi. vi adoro!!!

esempio: se sono lacchè ma mi "promuovono" sul campo perchè ho aiutato il clan? oppure se sono lacchè ma prendo il pregio che avanzo di gradino?
 
Top
Aranor
view post Posted on 27/4/2009, 23:53




Please mi rispondete?
 
Top
Aranor
view post Posted on 6/5/2009, 15:10




mi arrendo
 
Top
teobowen
view post Posted on 7/5/2009, 09:56




proverò a dare una spiegazione al tuo dubbio..
SECONDO ME la soluzione è:
hai il difetto lacche +4, puoi comprare il pregio gradino sociale -4 che va a compensare perfettamente la spesa di px, (qui si chiude la "parte tecnica" della cosa) ovviamente sarebbe gradita l'interpretazione, nel senso, è plausibile che tu venga promosso in seguito a una qualche azione che ha ortato beneficio al clan, (prendi il pregio una volta che hai ricevuto i formali complimenti del clan) al contrario è difficile, scusa, impossibile che i tremere promuovano qualcuno senza un vero e proprio buon motivo.

Spero di esserti stato utile...
 
Top
Aranor
view post Posted on 7/5/2009, 14:43




Ehm... Mi resta un po' ostica da capire. Scusa. Uno il pregio lo può prendere comunque, senza tanti sbattimenti, sembra. Solo che in gioco è bruttissimo. Allo stesso modo uno che porta avanti le discipline con milioni di PX dovrebbe essere "automaticamente" alzato di un gradino nella cerchia, specie se studia la Taumaturgia. Invece se uno si fa un mazzo tanto in gioco e ottiene risultati che il clan approva, oppure se arriva a alti livelli nello studio delle discipline, deve anche spendere i PX per avanzare sennò la "promozione sul campo" non vale? Provo a fare un altro esempio: viene un umano in Elysium, io lo rendo ghoul IN GIOCO. Poi se non spendo i PX per il pregio GHOUL allora lo perdo o non si conta? Non sono casi in cui in pratica si guadagna in gioco un pregio? Infine il dubbio mi resta: non sono tanto d'accordo che si annullano vicendevolmente, gradino sociale e lacchè. Mica si cancellano dalla scheda. Vuol dire che sono lacchè comunque. Quindi l'ultimo fra i miei pari di grado. Boh non vorrei rompere troppo le scatole. E' che tutto il gioco del clan si basa sul fare bene le cose per farsi promuovere, applicarsi nelle discipline eccetera. E dopo ogni live devo decidere come spendere i PX, comunque. E questa cosa mi incasina la testa se non ce l'ho chiara.
 
Top
teobowen
view post Posted on 7/5/2009, 15:16




Proviamo ad uscirne, (non prometto nulla è)

non sono tanto d'accordo che si annullano vicendevolmente, gradino sociale e lacchè. Mica si cancellano dalla scheda. Vuol dire che sono lacchè comunque. Quindi l'ultimo fra i miei pari di grado. - Il difetto dice: Sei l'ultima ruota del carro della Cappella, Anche i tuoi pari possono impartire piccoli ordini. - che io lo capisco con conti meno del nulla, sei appena sopra i ghoul ma sotto anche l'ultimo fratello liberato dal sire, questo comporta che se hai lacche il primo gradino sociale che guadagni ti serve per uscire da quella situazione di pupù in cui hai vissuto sino a quel momento ok...

Uno il pregio lo può prendere comunque, senza tanti sbattimenti - inrealtà si se uno vuole lo può prendere, nessuno lo può impedire, in fondo non vivi ogni ora della tua non vita IN GAME, anzi... magari non sei un fratello da compagnia ma come porti avanti tu gli studi quotidianamente assegnati all'interno della cappella non lo fa nessuno, quindi si lo puoi fare (NB master che riceve la notizia dell'acquisto del pregio senza motivo :huh:, invece, master che riceve notizia dell'acquisto del pregio dopo giocata figa IN GAME :D la differenza è palese)

se uno si fa un mazzo tanto in gioco e ottiene risultati che il clan approva, oppure se arriva a alti livelli nello studio delle discipline, deve anche spendere i PX per avanzare sennò la "promozione sul campo" non vale? - i master sono sempre e dico sempre autorizzati a concedere pregi, togliere pregi, concedere difetti, togliere difetti senza minimamente variare i PX del giocatore, questo è però pura e semplice delibera del Consiglio dei Master riunito, e per quello che conosco il siddetto consiglio di cui, con estremo onore, faccio parte, non sarà certo decisione presa alla leggera, bensì ponderata e ben meditata, che non vuol certo dire impossibile.

Concludo dicendo che si, forse in questo ambito le regole non sono proprio ferree, questo può essere visto allo stesso tempo come un grande pregio o un grande difetto, sta poi al singolo decidere da che parte "schierarsi"...
 
Top
Aranor
view post Posted on 7/5/2009, 16:16




Sono completamente d'accordo. Alla fine si risolve con il caro buon senso e un po' di sano saper giocare senza ragionare solo con la scheda. Qualsiasi cosa che permette sano dialogo tra master e giocatori e che rende quindi più fluide le magagne di regolamento per me è una cosa buona, non cattiva :)
 
Top
teobowen
view post Posted on 8/5/2009, 07:45




Ok è cosa buona e giusta, sono felice di aver aiutato (o di averci provato comunque), ci si vede sabato... by by
 
Top
9 replies since 27/3/2009, 01:54   220 views
  Share