Invece è un'ambintazione che andrebbe stimata, anche perchè è l'unica ambientazione per D&D dove un gruppo di avventurieri che giungono in città possono chiedere un biglietto per il Galaxy Express 999
, ed i giocatori non rischiano di passare da strafatti di robba con il DM.
Resta il fatto che giocare in questa ambientazione strafatti renda le cose più realistiche, ma questa è un'altra questione.
A parte le battute trite e ritrite, su Eberron si può dire tutto o nulla, innovativa da un lato e calderone pieno di tutto dall'altro, porta con se quella che potrebbe essere definita la teoria dei due soli del D&D, avendo di fatto spaccato in due il panorama dei giocatori di D&D: da un lato coloro che la osannano dall'altro coloro che la snobbano o addirittura la odiano.
Proporrei a Mariorossi (che la conosce sicuramente più di me) di elencare magari quelle che sono le peculiarità e le innovazioni che tale ambientazione ha portato con se.
Potrebbe uscirne fuori una bella discussione su come sia stato concepito questo fantasy indipendentemente dal fatto che sia per D&D (anche se in parte vi è direttamente condizionato).